Descrizione:

L’insegnamento/apprendimento della matematica costituisce un problema come evidenziano le indagini nazionali e internazionali. Nonostante le molte ore dedicate a quest’ insegnamento, gli studenti incontrano difficoltà a impadronirsi degli strumenti necessari. I motivi dipendono da vari fattori e soprattutto da un insegnamento di tipo trasmissivo.

Il corso si propone di costruire, sperimentare, monitorare percorsi del curricolo di matematica impostati in modo laboratoriale, in sintonia con i parametri dell’innovazione individuati dalla ricerca psicopedagogica, disciplinare e dalle principali associazioni degli insegnanti. In sintesi tali parametri indicano un’impostazione né libresca, né sistematico deduttiva, basata su percorsi e non su esperienze disorganiche, che siano chiaramente caratterizzati da obiettivi di concettualizzazione.

Anno svolgimento: 2019/2020

Ambiti :

Ambiti Specifici

Orientamento e Dispersione scolastica

Problemi della valutazione individuale e di sistema

x Didattica delle singole discipline previste dagli ordinamenti

Ambiti Trasversali

x Metodologie e attività laboratoriali

Didattica per competenze e competenze trasversali

 

ObiettiviSviluppare competenze professionali nel campo della progettazione didattica nell'ottica del curricolo verticale: della ricerca didattica, della progettazione, della sperimentazione, del monitoraggio, della valutazione e della documentazione In particolare sviluppare competenze  e controllo critico negli ambiti Numeri e Figure, Dati e relazioni

 

Programma

Articolazione degli interventi:

Riflessione su metodologie e modalità relazionali di tipo laboratoriale che siano effettivamente in grado di permettere a tutti gli studenti di essere attivi nella costruzione della conoscenza matematica sulla base della risoluzione di problemi e di attività individuali di rappresentazione, del confronto e della discussione.

Riflessione sulla fondamentale importanza di attività rappresentative individuali ed in particolare di verbalizzazioni individuali prima del confronto e della costruzione condivisa della conoscenza.

L’analisi fondata sul piano epistemologico e psicologico delle problematiche matematiche  individuate per i diversi livelli scolari.

Presentazione ed analisi critica di percorsi matematici relativi alle varie classi della scuola primaria.

Monitoraggio costante delle sperimentazioni in corso durante l’anno scolastico con attività di riprogettazione e conseguentemente di costante rimodellamento del progetto iniziale di percorso.

Nell’ultimo incontro i partecipanti potranno presentare in prima persona in un seminario riflessioni maturate durante il corso e/o durante attività sperimentate in classe.

 

Mappatura delle competenze:

Sviluppo delle competenze progettuali; sviluppo delle competenze metodologiche-didattiche; produzione di strumenti per lo sviluppo della didattica per competenze