Sono attivi presso il CIDI di Pescara alcuni gruppi di ricerca:

 

Gruppo di Storia Coordinato da Daniela Casaccia

 

Il gruppo nasce  nell’a-s. 2016/17 a seguito della proposta del CIDI di Torino “1946 - 2016 SETTANT'ANNI DI STORIA DELL’ITALIA REPUBBLICANA” Laboratori e percorsi di formazione e aggiornamento per tutti gli ordini  di scuola per una didattica della storia italiana del tempo presente”.

A Pescara il gruppo ha deciso di lavorare su una specifica domanda di ricerca “Come si fa laboratorio in storia, quali metodologie, quali contenuti, quali attività, quali strumenti.

Il lavoro si sta svolgendo su alcune tematiche condivise (lavoro <evoluzione nel tempo> , il sessantotto e i movimenti giovanili e altro)

 

Le attività si  svolgono  sia in presenza che in piattaforma moodle.

 

 

Gruppo di Lettoscrittura –  Coordinato da Luigia Amoroso

“Percorsi di letto scrittura a confronto  (Quale curricolo per un percorso di lettoscrittura in vista del saggio breve o dell’articolo di giornale”)  - 

La ricerca ha come tutor scientifico il prof. Mario Ambel, esperto di Educazione Linguistica e direttore di “insegnare rivista on line del CIDI.

A tutt’oggi le fasi della ricerca sono state le seguenti:

·         A.S. 2013/2014

ü  28 Maggio 2014 (Maggio dei curricoli, iniziativa pubblica del CIDI), incontro di lancio, durante il quale il prof Ambel ha indicato e condiviso con i presenti l’ambito di ricerca e la bibliografia essenziale

·         A.s. 14/15

ü     23settembre 2014, alla presenza del prof Mario Ambel, duarante il quale è stato definito il percorso dei partecipanti  (docenti di scuola primaria, secondaria di 1^ grado, biennio e triennio

ü     20 nvembre 2014, 16 gennaio 2015, 16 marzo 2015, 13 aprile 2015, 15 maggio 2015 pari a

 n. 5  incontri del gruppo durante i quali sono stati indagati ed approfonditi i momenti di continuità discontinuità e ricorsività presenti nei documenti ministeriali della scuola primaria, secondaria di !ì grado, biennio e triennio

ü  23 febbraio 2015, 1 luglio 2015 pari a n. 2 incontri in videoconferenza con il prof Mario Ambel durante i quali il gruppo ha sottoposto all’osservazione e al confronto del tutor il punto di arrivo del lavoro svolto

ü  apertura ed uso di una piattaforma moodle (www.ambienti.cidipescara.it sezione Lettoscrittura) nella quale sono stati inseriti i materiali prodotti dai componenti del gruppo singolarmente o per sottogruppi per ordine di scuola e nella quale si è aperto un forum di discussione

ü  26 Maggio 2015 (Maggio dei curricoli, iniziativa pubblica del CIDI) disseminazione del lavoro svolto in pubblico dibattito alla presenza del tutor

        A.s. 15/16

Produzione di percorsi didattici diversificati per ordine di scuola inseriti in piattaforma e dibattuti nel forum

ü  15 settembre 2015, 22 gennaio 2016,……. Maggio 2016 pari a n.3  incontri di confronto del gruppo sui materiali prodotti

ü    18 novembre 2015 n. 1 incontro in videoconferenza con il rof. Ambel

ü  22 g3nnaio 2016 n. 1 incontro in presenza con il prof.Ambel

ü23 Maggio 2016 (Maggio dei curricoli, iniziativa pubblica del CIDI) disseminazione del lavoro svolto in pubblico dibattito alla presenza del tutor

 

Il lavoro prosegue nell’a.s. 2016/17 sia in piattaforma che in presenza