La Ricerca - azione

 La ricerca azione è una metodologia teorizzata da Lewin nel 1946, che mira ad avviare innovazione dal basso e punta al coinvolgimento di tutti gli attori del processo di insegnamento/apprendimento.

Prevede da parte degli insegnanti un atteggiamento da “professionista riflessivo” (Donald Schon) e da parte della scuola la disponibilità organizzativa a diventare una comunità di ricercatori capaci di interrogarsi e riflettere.

E’ un processo circolare che  si articola in:

  • individuazione delle domande di ricerca
  • co-progettazione del percorso con tutti i soggetti e gli oggetti coinvolti comprendendo                         anche il contesto
  • organizzazione dei materiali, delle attività, delle  azioni
  • documentazione dei percorsi
  • osservazione dei processi
  • interpretazione dei risultati
  • confronto con altri (esperti esterni)
  • riflessione condivisa

Implica quindi la disponibilità a studiare, progettare, osservare, riflettere riprogettare valutare

INSIEME, COLLEGIALMENTE, COLLETTIVAMENTE

 

Clicca sul pulsante per accedere alla sezione delle iniziative in corso