Percorsi formativi e di ricerca

Percorso di ricerca "Apprendimento cooperativo e App per la didattica" - Corso base

“Se insegniamo agli studenti come insegnavamo a quelli di ieri, li derubiamo del loro domani” (J. Dewey).

Gli insegnanti si trovano oggi di fronte a nuove sfide che impongono la necessità di intercettare gli interessi delle nuove generazioni dei millenials e ripensare gli strumenti e pratiche didattiche integrando apprendimenti formali a quelli informali. Nella scuola delle competenze assistiamo ad un deciso cambio di rotta: al centro dell’azione didattica vi è lo studente che, insieme al gruppo, collabora e coopera per raggiungere un obiettivo condiviso ed il successo formativo comune.

Il percorso formativo mira a progettare attività e laboratori, non più come spazio fisico ma situazione di apprendimento nell’ottica della ‘bottega del fare insieme’: learning by doing e cooperative learning si integrano e fondono, grazie alle potenzialità della Media Education e l’utilizzo delle tecnologie digitali disponibili a ‘licenza libera’, per cui gli studenti apprendono attraverso la produzione di artefatti cognitivi condivisi quali video, podcast, digital storytelling, infografiche, post su blog o social.

Seguendo la diffusione degli applicativi web 2.0 open source e dei dispositivi mobili BYOD - smartphone e tablet - i docenti sperimenteranno percorsi di ricerca-azione finalizzati alla progettazione collaborativa e cooperativa digitale.

 

PERIODO DI SVOLGIMENTO: Febbraio - Maggio 2018

 

 

Le nostre iniziative formative sono inserite sulla Piattaforma SOFIA del MIUR. Ogni docente potrà iscriversi autonomamente seguendo una semplice procedura illustrata in basso alla locandina.

 

 

COME ISCRIVERSI? dal 9 al 28 febbraio 2018

Se sei un docente di ruolo:
  • ACCEDI con le credenziali di iscrizione.
  • CERCA nel catalogo digitando l'ID dell'INIZIATIVA FORMATIVA11986
Se sei un docente non di ruolo:
  • manda una email direttamente a  cidipescara@gmail.com

Percorso di ricerca "Didattica della letto - scrittura documentata"

L’oggetto della ricerca affronta un problema centrale dell’educazione linguistica ossia l’insegnamento/apprendimento della lettoscrittura documentata, considerato nella progressione curriculare: dalla primaria alla secondaria superiore.

Nello specifico si intende focalizzare la ricerca sulle procedure di insegnamento/apprendimento che promuovono: 

  • la comprensione, il riuso/rielaborazione e l’integrazione dei documenti funzionali alla produzione di un testo/saggio espositivo-argomentativo;
  • la pianificazione e produzione di un testo espositivo/argomentativo fino alla stesura del saggio breve.

Sarà un percorso di ricerca-azione, nella consapevolezza della qualità di questa scelta, alternativa alla proposta dei corsi eterodiretti. Si tratta di valorizzare le competenze professionali nelle sedi che sono loro proprie: il progetto, la sperimentazione, la valutazione sistematica e rigorosa. Nello stesso tempo si tende a rilanciare la pratica di una collegialità paritaria che prevede coinvolgimento/partecipazione/responsabilità di tutti i componenti, per quanto il lavoro si avvarrà della coordinazione organizzativa di un ristretto gruppo di docenti CIDI e della consulenza specialistica del professor Mario Ambel, esperto di educazione linguistica e direttore della rivista insegnare. Il percorso si propone altresì di coniugare questa collegialità in una prospettiva curriculare che preveda l’articolazione/interazione dei diversi livelli di istruzione (dalla scuola primaria al secondo biennio delle superiori). 

ANNO DI SVOLGIMENTO:  2017/2018 e 2018/2019 (settembre-dicembre)

 

Le nostre iniziative formative sono inserite sulla Piattaforma SOFIA del MIUR. Ogni docente potrà iscriversi autonomamente seguendo una semplice procedura illustrata in basso alla locandina.

 

 

COME ISCRIVERSI? 

 
Se sei un docente di ruolo:
  • ACCEDI con le credenziali di iscrizione.
  • CERCA nel catalogo digitando l'ID dell'INIZIATIVA FORMATIVA10985
Se sei un docente non di ruolo:
  • manda una email direttamente a  cidipescara@gmail.com

 

Come fare laboratorio di Storia

Da decenni esperti di didattica della storia si sono posti importanti riflessioni sui contenuti dei programmi ministeriali, sull’utilità o meno del manuale, su risorse, percorsi e tecnologie didattiche alternative. Ne è emerso che, tra le discipline scolastiche, la storia è ancora insegnata secondo il modello tradizionale trasmissivo e passivo, basato sulla lezione frontale, il manuale e lo studio individuale, con pochissimo ricorso alle fonti primarie della storia e alla metodologia laboratoriale di ricerca –azione.

Il percorso formativo qui proposto intende fornire ai docenti partecipanti occasioni per riflettere sull’insegnamento – apprendimento della storia nel primo e secondo ciclo come l’agire didattico a carattere laboratoriale. In quest’ottica si pone la realizzazione di una ricerca – azione che focalizzi l’attenzione non solo sugli aspetti delle conoscenze ma anche sulle competenze trasversali, al fine di integrare ulteriormente i due sistemi, favorendo sempre più i passaggi tra i due canali formativi.

L’Unità si struttura in un percorso organico di formazione e ricerca-azione, di 35 ore, in un arco di tempo compreso tra gennaio 2018 e maggio 2019.

 

Le nostre iniziative formative sono inserite sulla Piattaforma SOFIA del MIUR. Ogni docente potrà iscriversi autonomamente seguendo una semplice procedura illustrata in basso alla locandina.

COME ISCRIVERSI? (dal 12 gennaio 2018 al 14 febbraio 2018)

Se sei un docente di ruolo:
  • ACCEDI con le credenziali di iscrizione.
  • CERCA nel catalogo digitando l'ID dell'INIZIATIVA FORMATIVA10594
Se sei un docente non di ruolo:
  • manda una email direttamente a  cidipescara@gmail.com