Maggio dei curricoli: storia

 

Alla 12a edizione dell'INIZIATIVA NAZIONALE per il CURRICOLO VERTICALE, il  Cidi di Pescara partecipa con un incontro su:

  • il CURRICOLO di  STORIA

Nell'intervento introduttivo (disponibile in PDF),  Daniela Casaccia, coordinatrice del gruppo di Storia del Cidi di Pescara ha ricordato alcuni dei risultati raggiunti dal GRUPPO DI STORIA.

A seguire Caterina Amadio (Cidi TORINO) presenta un LABORATORIO dal titolo “RACCONTA UNA DEPUTATA DELLA COSTITUENTE”.

 Le prof.sse  Marilena Nobis, Luisa Coniglione, Luigia Amoroso e Lucia Iannucci presentano i loro LABORATORI.   

 

In allegato troverete i materiali realizzati dalle docenti e presentati in occasione dell'incontro.

 

La costituente - prof.ssa Caterina Amadio
PREMESSA Amadio.pdf
Documento Adobe Acrobat 49.7 KB
Introduzione ai Laboratori
Intervento introduttivo Daniela Casaccia
Documento Adobe Acrobat 61.6 KB
Le donne della Costituente
prof.ssa Amadio
Un laboratorio.pdf
Documento Adobe Acrobat 86.7 KB
La scuola degli anni 60 e movimenti giovanili
prof.ssa Luisa Coniglione
La scuola degli anni sessanta e moviment
Documento Adobe Acrobat 2.4 MB
La questione orientale
Percorso di Geostoria/educazione linguistica, destinato a una classe seconda. Prof.ssa
Luigia Amoroso.pdf
Documento Adobe Acrobat 117.9 KB

Il Lavoro nel tempo: le quattro rivoluzioni industriali 

Presentazione realizzata da un gruppo di alunni della classe 4^ D Turismo ITC “ T. ACERBO” Pescara  secondo metodologia mista Flipped Classroom e Webquest. Prof. ssa Marilena Nobis.

Il Lavoro nell'Italia postunitaria

Tutti i materiali elaborati dalla prof.ssa Lucia Iannucci sono presenti su un padlet al LINK di seguito riportato.

Maggio dei curricoli: Discipline giuridiche ed economico-aziendali

Alla 12a edizione dell'INIZIATIVA NAZIONALE per il CURRICOLO VERTICALE, il  Cidi di Pescara partecipa con un incontro su:


La prof.ssa Mariarosaria Maggio (Cidi  Cagliari) a conclusione della giornata riflette sull'esperienza. "Diversi docenti si sono confrontati presentando le loro esperienza ed in particolare sono state presentate esperienze di Webquest ed Ebook a supporto della metodologia CLIL, percorsi di Microprogettazione con metodologia PBL,un percorso sul Diritto di Asilo ed infine per l'Educazione alla Prosocialità, un approccio didattico basato sul Service Learning."

(CONTINUA A LEGGERE)

Considerazioni generali
Considerazioni di Rosamaria Maggio.pdf
Documento Adobe Acrobat 62.0 KB
WebQuest e e-book a supporto della metodologia CLIL
Ipotesi operative per l’Economia Aziendale
Daniela Pagnini_sintesi_CLIL.pdf
Documento Adobe Acrobat 6.1 MB
Il lungo cammino dei Rifugiati
Percorso di Diritto e Cooperazione internazionale realizzato con classi seconde e quinte. Prof.ssa Mariella Ficocelli
I Rifugiati.pdf
Documento Adobe Acrobat 122.3 KB
Esempio di microprogettazione
Prof.sse Donatella De Vincentiis e Rita Di Persio
Fare Didattica con gli EAS .pdf
Documento Adobe Acrobat 1.8 MB
La proposta pedagogica del SERVICE LEARNING
Prof. Sbrolli e Baldassarre
Oltre l'aula.pdf
Documento Adobe Acrobat 882.9 KB