Ricerca azione                   percorso ancora aperto!    

 

DIDATTICA DELLA LETTOSCRITTURA DOCUMENTATA

                   

Coord.  L Amoruso             Tutor M Ambel

 

L’oggetto della ricerca affronta un problema centrale dell’educazione linguistica ossia l’insegnamento/apprendimento della lettoscrittura documentata, considerato nella progressione curriculare: dalla primaria alla secondaria superiore.

Nello specifico si intende focalizzare la ricerca sulle procedure di insegnamento/apprendimento che promuovono: 

  • la comprensione, il riuso/rielaborazione e l’integrazione dei documenti funzionali alla produzione di un testo/saggio espositivo-argomentativo;
  • la pianificazione e produzione di un testo espositivo/argomentativo fino alla stesura del saggio breve.

Sarà un percorso di ricerca-azione, nella consapevolezza della qualità di questa scelta, alternativa alla proposta dei corsi eterodiretti. Si tratta di valorizzare le competenze professionali nelle sedi che sono loro proprie: il progetto, la sperimentazione, la valutazione sistematica e rigorosa. Nello stesso tempo si tende a rilanciare la pratica di una collegialità paritaria che prevede coinvolgimento/partecipazione/responsabilità di tutti i componenti, per quanto il lavoro si avvarrà della coordinazione organizzativa di un ristretto gruppo di docenti CIDI e della consulenza specialistica del professor Mario Ambel, esperto di educazione linguistica e direttore della rivista insegnare. Il percorso si propone altresì di coniugare questa collegialità in una prospettiva curriculare che preveda l’articolazione/interazione dei diversi livelli di istruzione (dalla scuola primaria al secondo biennio delle superiori). 

ANNO DI SVOLGIMENTO:  DA 2017/2018, 2018/2019 in corso

 

Le nostre iniziative formative sono inserite sulla Piattaforma SOFIA del MIUR. 

 

COME ISCRIVERSI? 

manda una email direttamente a  cidipescara@gmail.com o telefona ai nostri
contatti